ATorregrande una targa ricorderà il gesto eroico di Vincenzo Curtale.

L'oristanese, quarantenne, nel Ferragosto di tre anni fa morì dopo aver salvato due turisti in difficoltà nelle acque di San Giovanni di Sinis.

E adesso la Giunta Lutzu ha deciso di premiare quel gesto di generosità e altruismo. Curtale, come raccontato da numerosi testimoni, non ci pensò due volte a tuffarsi tra le onde di San Giovanni quando vide che due persone non riuscivano a tornare a riva e chiedevano aiuto. Quel gesto però gli fu fatale.

Tre anni fa il Consiglio comunale aveva approvato un ordine del giorno, proposto dagli allora consiglieri Mariangela Massenti e Marco Piras, per ricordare sia Vincenzo Curtale che Mondino Pilloni (un altro oristanese che cinquant'anni prima morì sempre a San Giovanni per salvare due persone).

E così la Giunta Lutzu ha deciso di concretizzare quell'ordine del giorno e di sistemare una targa nella piazza principale di Torregrande per ricordare Vincenzo Curtale, mentre nei mesi scorsi la piscina comunale di Sa Rodia è stata intitolata a Mondino Pilloni.
© Riproduzione riservata