Ora la spiaggia di Torre Grande è più pulita: 40 volontari sono scesi scesi in campo in occasione della Giornata della Terra raccogliendo 300 chili di rifiuti.

La giornata ecologica, organizzata dall’Associazione Plastic Free e dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Oristano, è stata coordinata dalla referente dell’associazione Angela Maria Collu con il supporto del vice regionale Andrea Pigato.

«I rifiuti raccolti finiranno in discarica, lontano dalle spiagge e dal mare – commenta l’assessore Maria Bonaria Zedda che ha partecipato all’iniziativa - Le immagini dei volontari che contribuiscono a preservare l’ambiente fanno bene al cuore e fanno respirare il nostro pianeta. Grazie a tutti coloro che ieri hanno contribuito a fare la differenza».

L’attività di raccolta dei rifiuti, con un’attenzione particolare alla plastica, che ancora oggi rappresenta una delle principali minacce per l’ambiente marino e costiero, ha preso il via dal piazzale del primo pontile di Torre Grande ed è proseguita sull’arenile e nelle pinete.

«L'iniziativa si inserisce in un percorso di impegno concreto che ha recentemente portato Oristano a ricevere, a Napoli, il riconoscimento di “Comune Plastic Free”, un premio assegnato da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato attiva dal 2019 nella lotta all’inquinamento da plastica – sottolinea l’assessore Zedda - La collaborazione tra il Comune di Oristano e Plastic Free rappresenta una scelta di valore, un cammino condiviso verso la riduzione dei rifiuti plastici, la sensibilizzazione della cittadinanza, l’educazione ambientale delle nuove generazioni e la costruzione di una comunità più consapevole e sostenibile».

© Riproduzione riservata