Simaxis, la pista ciclabile che dovrebbe collegare il paese alla zona artigianale non decolla
Il Comune ha vinto tempo fa un finanziamento di 273mila euro ma la Regione ancora non trasferisce le risorsePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Comune ha vinto il bando diversi mesi fa, ancora però la Regione non ha stanziato i soldi e gli amministratori ora sollecitano. A Simaxis la pista ciclabile non decolla. Le pratiche per la realizzazione dell’infrastruttura che per la prima volta collegherà il paese alla zona artigianale non possono andare avanti perché i soldi non sono ancora arrivati.
Si tratta di tre chilometri in tutto, esattamente dall’incrocio di via Gialeto e via Nenni fino ad arrivare a quello di via Tuveri, già percorsi ogni giorno da tanti ciclisti e pedoni.
«Si tratta di un’opera importante che realizzeremo grazie a un contributo regionale di 273 mila euro - ha detto il sindaco di Simaxis Giacomo Obinu - Siamo ancora però in attesa della liquidazione del finanziamento da parte dell’assessorato regionale ai Lavori pubblici. Attendiamo la formazione della nuova Giunta, nel frattempo però i nostri tecnici chiederanno di avere i soldi quanto prima».
Una volta ricevute le risorse il Comune potrà procedere con la pubblicazione del bando per affidare i lavori. «Il progetto è già stato approvato, anzi, era una delle clausole per ottenere le risorse - ha detto ancora il sindaco - Si tratta di un’opera importante che i cittadini aspettano da tempo. Non ho intenzione di finire il mio mandato senza inaugurare la pista». Il progetto prevede anche il rifacimento di tutta l’illuminazione pubblica.