Nessun cavaliere ha partecipato alla cerimonia di premiazione per la Sartiglia 2019. Come avevano annunciato nei giorni scorsi, hanno dato forfait e si sono rifiutati di ritirare i premi per dare un segnale forte e ribadire che i cavalieri devono avere l'esclusiva per la Sartiglia.

E così questa sera nella sala dell'Hospitalis Sancti Antoni si sono ritrovati i vertici della Fondazione e i Gremi, poca voglia di commentare una situazione che sta diventando esplosiva e che dovrà essere chiarita. Da settimane c'è una rottura netta tra la nuova associazione "Cavalieri di Oristano per la Sartiglia" e la Fondazione che nel nuovo regolamento ha proposto la creazione di un albo a cui iscriversi per partecipare alla corsa.

La sala vuota (foto L'Unione Sarda - Pinna)
La sala vuota (foto L'Unione Sarda - Pinna)
La sala vuota (foto L'Unione Sarda - Pinna)

I cavalieri non ci stanno, insistono sulla necessità di ripristinare l'articolo 6 del vecchio regolamento in cui si riconosce all'associazione la prerogativa di fornire i nomi dei partecipanti. Si è cercato un confronto ma finora si è fatta poca strada, così i cavalieri hanno deciso di farsi sentire con un'assenza di massa alla cerimonia.
© Riproduzione riservata