È operativo nei comuni di San Nicolò d'Arcidano e Marrubiu, il servizio di sportello relativo al "Progetto di educativa psichiatrica", promosso dall'Unione dei comuni del Terralbese.

L'iniziativa è rivolta agli utenti con disagi mentali e alle loro famiglie, che risiedono nei Comuni di Terralba, San Nicolò, Marrubiu, Uras e Arborea. Il servizio offre singoli e di gruppo un supporto in un percorso di educazione psichiatrica finalizzato all'integrazione e alla socializzazione.

"Il servizio viene realizzato con i progetti di inserimento realizzati dal Consorzio territoriale Network Etico Italia - ha spiegato il presidente dell'Unione dei comuni Emanuele Cera - e gestito dalle cooperative sociali Isola Verde e Alfabeta che, attraverso gli operatori preposti (coordinatore/pedagogista, tecnico della riabilitazione psichiatrica ed educatore professionale), si coordinerà con i Servizi sociali territoriali per l'organizzazione e la gestione dei progetti. Il servizio - prosegue Cera - offre diverse opportunità d'incontro e socializzazione, nuove esperienze per conoscere meglio se stessi e il territorio circostante".

Verranno proposte attività culturali, artistiche, ricreative, sociali, escursioni, partecipazione ad eventi, supporto individuale, ascolto, attività all'aperto. Tutte le attività sono volte a supportare e migliorare la gestione della quotidianità, creare relazioni di amicizia e di sostegno tra i partecipanti, gli operatori coinvolti, saranno il punto di riferimento per l'ascolto e il supporto individuale e motivazionale.

Relativamente al comune di San Nicolò d'Arcidano, lo sportello sarà istituito nei locali del centro di aggregazione sociale di viale Repubblica, mentre a Marrubiu, è operativa la sede del centro della consulta giovanile (locale adiacente il teatro comunale).
© Riproduzione riservata