I proprietari delle terre che confinano con la sede ferroviaria che attraversa il territorio di Simaxis devono provvedere, a proprie spese ed entro 15 giorni, al taglio dei rami ed alberi che in caso di caduta possano disturbare l'infrastruttura.

È scritto nell'ordinanza emanata dal Comune su richiesta di Rete ferroviaria italiana per la difesa della linea di trasporto dagli incendi. Nel documento si legge che è obbligatorio tenere sgombri i terreni, fino a 20 metri dal confine ferroviario, da covoni di grano, erbe secche e da ogni altro materiale combustibile durante tutto il periodo di “grave pericolosità”, e cioè dal primo giugno al 30 ottobre.

Nell'ordinanza si legge inoltre che è vietato dar fuoco alle stoppie o accendere comunque fuochi nelle vicinanze delle linee ferroviarie. I titolari delle terre sono inoltre tenuti ad effettuare la dovuta vigilanza sulle loro aree allo scopo di prevenire ogni possibile situazione di pericolo e di intralcio per il pubblico servizio di trasporto.

© Riproduzione riservata