Oristano, sentenza ribaltata: multe legittime con il ticket scaduto
Il Tribunale di Oristano ribalta le sentenze del giudice di pace sulle strisce blu: la multa per chi lascia il veicolo in sosta con il ticket scaduto è legittima.
Il giudice Consuelo Mighela ha accolto gli appelli del Comune di Oristano contro due sentenze del Giudice di pace che nel 2014 e nel 2015 aveva dato ragione a due automobilisti. Le nuove sentenze, che si aggiungono e si allineano a quella pronunciata dalla Corte di Cassazione la scorsa estate, stabiliscono che <la sosta prolungata oltre l’orario del ticket è da considerarsi come una violazione del Codice della Strada, quindi legittimamente può essere applicata la sanzione prevista di 25 euro>.
Si fa così chiarezza su una questione che aveva suscitato anche polemiche politiche con la minoranza che chiedeva l’istituzione del tagliando di cortesia e la Giunta che invece ha sempre ribadito l’illegittimità del tagliando. Tanto che nei mesi scorsi sono stati introdotti i neos park, dispositivi elettronici prepagati che consentono di pagare il tempo di sosta effettivo.