Oristano, risate per la Sartiglia degli asini nel centro storico
Corse lente sopra i "destrieri", cadute improvvisate e tanta festa alla vigilia della vera giostraPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
A Oristano risate, festa e spensieratezza. Uno spettacolo di quattro ore che ha fatto divertire tutto il pubblico di via Mazzini tra divertimento, note stonate e “corse" lentissime. Ieri pomeriggio, nel centro storico della città, un gruppo di amici ha organizzato la “Sartiglia degli asini”, la parodia della giostra, quella vera.
I cavalieri, dodici, tutti mascherati, in sella ai loro asini hanno corso in via Mazzini per tentare di centrare la stella. Come del resto avviene per la Sartiglia. Tutto è iniziato nel primo pomeriggio in piazza del Popolo con la vestizione de su Componidori, Antonello Congiu. Poi tutti in via Mazzini dove ad attendere i “cavalieri” era presente un pubblico numerosissimo nonostante la pioggia. Il primo a tentare la sorte è stato il capo corsa, per lui però niente da fare. Poi però ci ha riprovato una seconda volta e l'impresa è riuscita. E poi tante altre stelle. Ma non sono mancate nemmeno le pariglie: tanti a terra, ma per finta.
Hanno fatto da colonna sonora i tamburini e trombettieri, tutti rigorosamente mascherati con parrucche di ogni colore. Ma non sono mancati nemmeno i costumi sgargianti. Diverse ore allegria e divertimento, anche perché, del resto, è Carnevale.
Il corteo è poi tornato in piazza del Popolo per la svestizione. La manifestazione, che per diversi anni non si è tenuta per problemi organizzativi, è stata organizzata dalla neonata associazione "Mini cavalieri Eleonora d’Arborea”.