La sala consiliare del Comune di Oristano in occasione della festa del patrono Sant’Archelao, ha ospitato una tavola rotonda con i sindaci che hanno governato negli ultimi trent’anni.

L’incontro è stato voluto dal sindaco Tendas e dall’arcivescovo Ignazio Sanna che introducendo la figura del patrono ironicamente ha sostenuto. "Pochi conoscono la festa di Sant’Archelao, nessuno chiama i bambini con questo nome" e immaginando una visita del santo in città, ha sostenuto che "Sant’Archelao troverebbe un posto che merita maggiore pulizia e sicurezza".

Da qui è iniziato il confronto e c’è stato chi come il sindaco Antonio Barberio (amministrazione di centrodestra dal 2002 al 2007) si è soffermato su alcune contraddizioni: "Ottimi risultati nella raccolta differenziata, mentre l’assenza di uno spazio per i concerti e la chiusura del teatro sono una grave carenza.

Bisogna investire sulla cultura>. Il sindaco Guido Tendas ha poi insistito sull’importanza della continuità amministrativa e sulla collaborazione tra istituzioni.

All’incontro hanno partecipato gli ex sindaci Sandro Ladu, Franco Mura, Pietro Arca, Piero Ortu e Giorgio Gaviano.
© Riproduzione riservata