Oristano, conto alla rovescia per la Sartiglia: «Sarà un’edizione da record»
Presentato il programma della giostra di domenica e martedì. Tutti i numeri e quello che c’è da sapereVideo di Mario Tasca
A Oristano la Sartiglia del 2 e 4 marzo è già nell’aria, il conto alla rovescia è partito.
Tutto pronto per un’edizione che «si annuncia da record» ha sottolineato il sindaco Massimiliano Sanna durante la presentazione della manifestazione. «La giostra è storia, tradizione, una festa di popolo conosciuta in tutto il mondo».
Tante le novità come il ritorno di cavalieri in piazza Manno, dove sono previsti due varchi con conta-persone. Tornano anche le tribune in via Mazzini (saranno sei e non più 8 come in passato).
«Arriviamo a questo risultato dopo un importante investimento strutturale – ha fatto notare Carlo Cuccu, presidente della Fondazione Oristano – abbiamo acquistato 1452 seggiolini con schienale nelle tribune dei due percorsi e alcuni stand per il Villaggio Sartiglia. Inoltre abbiamo rinnovato il magazine e abbiamo un nuovo brand». Un lavoro importante sulla promozione anche sui vari canali social; la Sartiglia sarà poi trasmessa in diretta domenica e martedì da Videolina e Sardegna Uno.
Un evento che costa complessivamente 600mila euro e richiama un numero sempre crescente di persone. Comune, Fondazione e Pro Loco hanno organizzato anche una serie di eventi collaterali con mostre, ceramiche e quattro serate di musica in piazza. Lunedì attesa anche per la Sartiglietta dei bambini mentre sabato appuntamento con la goliardica sartiglia degli asini.
Un evento sempre più grande per il quale sono state sollecitate speciali misure di sicurezza: soltanto sui percorsi ci saranno 22mila persone: 10.190 spettatori alla stella e 11.790 alle pariglie.
In centro previsti sbarramenti e dissuasori (in base alle misure antiterrorismo). In campo un servizio con 300 addetti fra medici, veterinari, addetti ai percorsi, ai varchi, antincendio e anche ex sartiglianti pronti, in caso di emergenza, a tenere separati i cavalli dal pubblico. Valgono i soliti divieti, il suggerimento di lasciare l’auto in uno dei 4276 parcheggi individuati dalla polizia locale, per il resto la festa può iniziare.