Gli agricoltori che hanno morosità nei confronti del Consorzio di Bonifica potranno usufruire per il 2018 del servizio idrico versando un anticipo del 25 per cento degli arretrati all'Agenzia delle entrate.

Lo consente una deroga al regolamento irriguo previsto in virtù di una delibera firmata, di recente, dal commissario del Consorzio di bonifica dell'oristanese.

La disposizione del Consorzio si applicherà a tutte quelle situazioni di morosità annuale o pluriennale, anche se l'utente abbia già provveduto a presentare l'eventuale istanza di rateizzazione o di rottamazione.

"Si tratta di un meccanismo utile a chi chiede la rottamazione senza interferire sulla medesima - spiega Andrea Abis commissario del Consorzio di bonifica di Oristano - l'acconto del 25% viene poi scontato dal debito pregresso rottamato. Una decisione importante che interessa molte decine di utenti. Questa decisione rappresenta un modo per accogliere la domanda dell'acqua di utenti morosi che contestualmente chiedono di accedere alla rottamazione delle cartelle. Con questo meccanismo - ha osservato Abis - il 25 % rappresenta un acconto dell'importo da rottamare che costituisce una forma di garanzia per il consorzio, senza che questo dava ad interferire interferisca con la opportunità di rottamazione per l'utente".

Un'altra buona notizia per il mondo agricolo è la disponibilità delle risorse nel lago Omodeo.

Nell'invaso sono presenti, i dati sono relativi al 31 marzo del Distretto idrografico, 342 milioni di metri cubi d'acqua. Il 20 per cento in più rispetto al mese di febbraio.

Elia Sanna
© Riproduzione riservata