L'incendio del 4 luglio di tre anni fa devastò ottocento ettari fra Marrubiu, Arborea e Santa Giusta. Chiusa l'indagine, il pm Rossella Spano ha chiesto ora il rinvio a giudizio di tre dipendenti Enel: Carlo Spigarolo, 56 anni, responsabile della Distribuzione territoriale rete Sardegna, il cagliaritano Silvio Ruggiero, 51 anni, responsabile della zona di Oristano, ed Enrico Onnis, 55 anni di Mogoro, capo dell'unità operativa.

I tre indagati (difesi dall'avvocato Luigi Concas) dovranno presentarsi il 6 giugno davanti al gup del Tribunale Silvia Palmas.

Nel procedimento compaiono 14 persone offese, 12 delle quali sono tutelate dall'avvocato Gianfranco Sollai. Secondo le accuse, i tre indagati non avrebbero predisposto ed eseguito le operazioni di controllo e la manutenzione degli elementi funzionali del palo sezionatore di media tensione (organo elettromeccanico in un circuito elettrico per sezionare, cioè aprire un circuito). Quando era scoppiato il devastante rogo aveva danneggiato pesantemente numerose aziende agricole.

Nel procedimento, il Comune di Marrubiu (tutelato dall'avvocato Cecilia Fa) si costituirà parte civile.
© Riproduzione riservata