Marrubiu, giornata di celebrazioni per i 50 anni della Polisportiva
Domenica, a partire dalle 10, appuntamento al palazzettoEra il 30 maggio del 1973 quando un gruppo di appassionati di sport si riunirono nell’allora sede del Municipio, in piazza Manzoni, per costituire la Polisportiva Marrubiu. Qualcosa più di una semplice associazione sportiva, che nel corso dei suoi 51 anni di vita è entrata nella vita dei marrubiesi. Migliaia gli atleti che, nei campi di calcio, basket, atletica, tennis e pallavolo, hanno indossato negli anni la maglia granata.
Quella sera erano in 31 a fondarla, nella sede del municipio di allora, in piazza Manzoni. Alla guida Orfeo Pinna, il primo dei 13 presidenti della storia societaria. «In un paese in cui c’era poco e niente per i giovani», ricorda Pinna, «abbiamo avuto questa opportunità e provato a far partire le attività, assieme alle tante persone che mi hanno sostenuto. C’era grande entusiasmo, noi avevamo ancora, sin da quando eravamo piccoli, il ricordo delle gesta del ciclismo che ascoltavamo alla radio. Su questa spinta siamo partiti».
Domenica, dalle 10, nel palazzetto della zona sportiva, un’intera giornata di celebrazioni e sport, con un quadrangolare di basket (oltre ai padroni di casa anche i cugini di Terralba, Mogoro e Azzurra Oristano) e riconoscimenti per i vecchi dirigenti che hanno contribuito in modo significativo alla crescita e al successo della Polisportiva.
«Quando ho saputo della festa», prosegue Pinna, «ho provato enorme emozione e la notte non ho dormito. Mi ha portato indietro nel tempo, con sentimenti difficili da esprimere. È una sensazione bellissima sapere che dopo tanti anni prosegue questa storia».
Un appuntamento posticipato, ma sentito dalla società. «Dopo 51 anni dalla nascita», commenta il presidente Luca Valongo, «l’associazione continua a essere al centro della vita del paese. A Marrubiu quasi tutte le famiglie hanno avuto almeno un componente che ha partecipato alla società e la festa che abbiamo organizzato vuole essere soprattutto un omaggio nei confronti di chi ha scritto questa storia. Storia che speriamo di portare avanti ancora a lungo».
La Polisportiva, che conta oltre 30 tesserati, sarà presente con due squadre nei principali campionati regionali di basket. «Si celebra un grande traguardo», commenta il sindaco Luca Corrias, «raggiunto con l'impegno e la passione per lo sport. Oggi quella stessa visione è ancora viva grazie al lavoro collettivo unito alla determinazione di chi continua a investire nello sport come collante sociale. L'associazione è divenuta un punto di riferimento per l'intera comunità».
Un traguardo speciale, festeggiato con una grande festa. «Renderemo il giusto omaggio», conclude l’assessore Matteo Ciccu, «all'associazione sportiva, e non, più longeva della nostra comunità. Un grazie da parte della nostra amministrazione a tutte le persone che in tanti anni sono riuscite a formare e indirizzare allo sport centinaia di bambini e ragazzi».