Infarto durante una partita di calcio:salvo in extremis grazie al defibrillatore
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Si è sentito male questo pomeriggio al campo di Sa Rodia mentre stava per terminare il primo tempo di Palmas- Eleonora, valida per i quarti di finale del campionato Amatori.
Ma per un calciatore dilettante, Elio Minnai, 45 anni, l'epilogo questa volta è stato diverso. Grazie a uno dei defibrillatori in dotazione al campo e alla presenza di un infermiere e del medico della società è stato salvato ed è stato trasportato all'ospedale di Oristano dove è ricoverato nel reparto di Rianimazione.
La sua prognosi è ancora riservata e lo sarà almeno per le prossime 24 ore.
Minnai, calciatore del Palmas, si è accasciato poco prima della fine del primo tempo ed ha perso conoscenza. I suoi compagni hanno capito subito quanto era grave la situazione ed hanno attirato l'attenzione dei sanitari: Andrea Frongia, infermiere, e Lido Pinna, medico della società e Radiologo molto conosciuto in città, sono intervenuti in pochi secondi praticando prima un massaggio cardiaco, in seguito al quale Minnai ha ripreso per un attimo conoscenza.
Poi il calciatore ha avuto un secondo arresto cardiaco. A quel punto è stato utilizzato il defibrillatore che ha rimesso in moto il cuore del quarantacinquenne.
Nel frattempo è arrivata l'ambulanza.
Durante il trasporto in ospedale, Minnai ha avuto altri due arresti cardiaci e ora le sue condizioni sarebbero stabili ma sempre gravi.
Dal prossimo campionato tutte le società dilettantistiche dovranno dotarsi di un defibrillatore, pena la non partecipazione ai campionati.