"Antonio Corriga, la vita in un intreccio di colori".

È questo il titolo del documentario dedicato al pittore oristanese che domenica approda sul grande schermo: sarà proiettato al cinema Ariston. Il documentario, realizzato dal regista oristanese Antonello Carboni, ripercorre le tappe della vita di Corriga, con video e immagini inedite, messe a disposizione dalla famiglia.

Ma nel lavoro di Carboni vengono descritti anche i legami culturali, sociali e politici che hanno segnato la vita del pittore.

"Artista di origini atzaresi - spiegano gli organizzatori - Antonio Corriga si forma all'istituto statale d'arte di Sassari guidato da Filippo Figari. Conclusi gli studi accademici a Firenze rientra in Sardegna e si stabilisce a Oristano, dove per breve tempo apre una bottega ceramica. La pittura, la ceramica, la politica sono stati i suoi inseparabili compagni di viaggio».

Domenica interverranno la figlia dell'artista Sabina, il curatore della pinacoteca Ivo Serafino Fenu, il sindaco di Atzara (paese d'origine del pittore) Alessandro Corona e Guido Tendas, sindaco di Oristano.

La proiezione inizierà alle 11.30.
© Riproduzione riservata