È un punto di riferimento e un rifugio sicuro per tutte le donne vittime di violenza e i loro bambini. Il Centro antiviolenza "Donna Eleonora" di Oristano da anni rappresenta una realtà importante nel panorama provinciale con i servizi di sostegno psicologico e di supporto in favore delle donne che cercano di uscire da situazioni difficili.

Tra qualche settimana però potrebbe cambiare gestione, dopo il periodo di conduzione affidato all'associazione Prospettiva Donna.

Il Comune infatti ha bandito una nuova gara per la gestione: il 17 maggio scadono i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la gestione del Centro antiviolenza e della casa di accoglienza.

L'affidamento avrà una durata di 7 mesi rinnovabili per altri 7 mesi (sul sito del Comune è pubblicato il bando integrale e il modello per la presentazione delle domande di partecipazione).

Il fenomeno dei maltrattamenti familiari è diffuso anche nell'Oristanese, nell'ultimo anno c'è stato un aumento delle segnalazioni e degli interventi (oltre un centinaio) da parte degli esperti che lavorano al Centro antiviolenza.

Anche la casa rifugio del Centro garantisce maggiore sicurezza e maggiori spazi.
© Riproduzione riservata