Domani  mattina (ore 11), alla presenza dell’assessore regionale della Sanità Carlo Doria e  del direttore della Asl di Oristano Angelo Serusi, verrà inaugurato al "Delogu" di Ghilarza il primo Ospedale di Comunità della Sardegna. Sono previsti 20 posti letto (10 per uomini e 10 per donne), mentre la degenza massima è di 20 giorni.  

«L’Ospedale di Comunità – spiega il direttore Serusi - è una  struttura ospedaliera a forte vocazione territoriale dedicata alla presa in carico dei pazienti che necessitano di cure a media-bassa intensità e funge da raccordo tra il domicilio e l’ospedale per acuti. Stiamo gettando le basi – aggiunge - perché ci sia una visione e una prospettiva di sviluppo della sanità sul territorio, sia valorizzando le ottime competenze esistenti, sia puntando ad acquisirne di nuove».

Il responsabile dell’ufficio per l’integrazione ospedale-territorio Alessandro Baccoli evidenzia  invece come verrà strutturato: «È dotato di personale medico, infermieristico e riabilitativo, di servizi diagnostici quali il laboratorio analisi, la radiologia, la telemedicina cardiologica, e di specialisti ambulatoriali».

© Riproduzione riservata