Si terranno  giovedì mattina 12 gennaio  alle 11 nella Parrocchia B.V. immacolata   a Ghilarza i funerali dell’ imprenditore Gesuino Oppo, deceduto all’età di 79 anni. Stamattina è stato colto da malore nella sua abitazione, dove è morto nonostante l'intervento del 118.  

La notizia della sua  scomparsa ha destato profondo cordoglio  in  tutta la Sardegna, nella penisola e nel mondo,  dove era molto conosciuto ed apprezzato. Era titolare  della affermata azienda Oppo, leader nel settore dell’idraulica e dell’impiantistica con sedi  a Cagliari, Oristano, Ghilarza, Macomer, Sassari, Olbia, che da  lavoro a circa 70 dipendenti.

La sua scomparsa ha creato in paese grande dolore, considerate le enormi qualità imprenditoriali, umane e di generosità,  che lo  hanno sempre contraddistinto in 60 anni di attività. Lo ricorda commosso e con le lacrime agli occhi  Nando Pinna, già sindaco di Abbasanta e  uno dei suoi più cari amici, con il quale insieme a Dario Carta, Oppo condivideva tutte le mattine la  pausa caffè.

«Con il  diploma di geometra in tasca, aveva rilevato sin da giovanissimo la fabbrica dei blocchetti del padre Peppino - racconta Pinna - ma nel tempo aveva pian piano diversificato   i rami aziendali. Persona di rara intelligenza ed umiltà, si faceva voler naturalmente bene e i suoi dipendenti erano la sua grande famiglia. Di tutti voleva conoscere ogni cosa e davvero li considerava parte integrante dell’azienda. Al passo con i tempi e  sempre attento ai cambiamenti, aveva sposato il mercato online che lo ha fatto conoscere ovunque. Una delle sue passioni erano le fontane, l’ultima delle quali realizzata per l’Australia».

Tutti sanno che in silenzio faceva tante opere di bene, qualità  trasmessa dalla  madre Tina, che oltre ad aver  gestito la storica ferramenta di famiglia a due passi dalla parrocchia, è stata presidente delle dame di carità. Il suo regalo pubblico a Ghilarza fu la bellissima e colorata  fontana di piazza Kennedy,  che servirà a  ricordare, per sempre, un uomo che ha dato tanto molto  lustro al suo paese. 

© Riproduzione riservata