Cuglieri, il Consiglio approva il bilancio di previsione
Quasi 10 milioni di euro le risorse previste per il 2025 per il funzionamento della macchina amministrativaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il bilancio di previsione finanziaria per l’anno corrente e per il triennio fino al 2027 ottiene il via libera dal consiglio comunale. Quasi 10 milioni di euro le risorse previste per il 2025 per il funzionamento della macchina amministrativa e gli investimenti nel territorio, interventi di assetto idrogeologico e importanti opere urbane. L’anno successivo, 2026, la previsione di cassa è di 4 milioni e 600mila, mentre per il 2027 4 milioni e 500mila.
Risorse impegnate per diverse voci di spesa: dal funzionamento dell’ente alle politiche sociali, dalla difesa del territorio contro il dissesto idrogeologico fino all’istruzione e cultura.
Per il 2025 quasi la metà delle risorse sono destinati per le opere pubbliche di protezione civile tra cui messa in sicurezza di aree sensibili e assetto idrogeologico, quindi per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente.
Nello specifico: la gestione generale e del personale prevede una spesa di cassa di 1 milione e 350mila. Per l’assetto del territorio ed edilizia abitativa 341mila.
Per trasporti e mobilità 2 milioni e 100mila compresi i lavori di riqualificazione e nuova realizzazione di strade urbane. Per lo sviluppo sostenibile e tutela del territorio e ambiente 1 milione 300mila, gli interventi di protezione civile prevedono 1 milione 300mila. Le politiche sociali 950mila, per l’istruzione corrono 220mila e per i beni culturali 517mila. Dunque 300mila per il settore agricolo e 195mila per il turismo. Fondi e accantonamenti 189mila e debiti 121mila.
«Abbiamo approvato in tempi brevi il bilancio nell’interesse della comunità. Stiamo portando a frutto il lavoro amministrativo di tre anni che ora sta arrivando a compimento con importanti novità: il nuovo piano di illuminazione pubblica in convenzione Consip, un moderno appalto rifiuti, la riorganizzazione e razionalizzazione degli uffici, quindi lavori pubblici importanti su assetto idrogeologico e strade urbane e rurali, per tutelare e valorizzare il nostro territorio», precisa il sindaco Andrea Loche.