"Racconti d'olio" per rivelare l'anima profonda dell'olivicoltura a Cuglieri e nel Montiferru. È passione, impegno, sacrificio e resilienza, a due anni dal grande incendio che ha lasciato ferite ancora non del tutto rimarginate nel territorio. "Racconti d'olio" è il simposio che si tiene domani  venerdì 21, presso l’azienda olearia Peddio a Cuglieri. Un incontro dedicato alla cultura dell'olio extravergine di oliva e alla valorizzazione dell'agricoltura nel Montiferru.

L’appuntamento è alle 10 di mattina, con diversi esperti del settore olivicolo che raccontano storie legate al territorio, con un occhio al passato per guardare al futuro con speranza, con quel tesoro prezioso che è l'olio di oliva.

«Un prodotto essenziale e distintivo del nostro meraviglioso Mediterraneo, centro vitale dell’economia, protagonista della tradizione e prodotto essenziale per la nostra salute. Insieme, continuiamo a promuovere e preservare la bellezza e l'importanza dell'olio di oliva nella nostra vita», precisa Laura Cocco dell’azienda Peddio.          

Il programma: dopo i saluti istituzionali del sindaco di Cuglieri Andrea Loche e di Laura Cocco dell’azienda Peddio, intervengono la Coldiretti Sardegna con una relazione su “L’olio Evo in Sardegna produzioni, mercati e prospettive, le ripercussioni del cambiamento climatico”; Nicola Di Noia direttore generale di UNAPROL parlerà di “Produzione olivicola sostenibile e di qualità a sostegno degli olivicoltori”. Maura Boi dell’associazione Città dell’Olio illustrerà “Qualificazione e promozione dell’oleoturismo”; Gianbattista Ledda presidente del Gal Terras de Olia racconterà “Identità e valorizzazione del territorio per uno sviluppo sostenibile” ; Walter Carta nutrizionista parlerà di “L’importanza dell’olio EVo nella dieta mediterranea”. Infine Pierpaolo Arca presidente dell’Associazione Montiferru presenterà “Risposte nelle tecnologie di estrazione ai cambiamenti climatici”.

Il convegno è organizzato da Olearia Peddio, con  patrocinio di Comune di Cuglieri, Coldiretti Sardegna, Gal Terras de Olia, Pieralisi circular thinking, Associazione Città dell’Olio, Unaprol consorzio olivicolo italiano, Nutrimed, Fondazione Evooschool.

© Riproduzione riservata