I cimiteri di Oristano e delle frazioni sono in condizioni di grande degrado.

La denuncia arriva dai consiglieri comunali di minoranza Peppi Puddu (Udc), Monica Masia e Andrea Riccio (Capitale Oristano), Efisio Sanna e Maria Obinu (Pd), Vincenzo Pecoraro (Pds) e l’indipendente Francesco Federico che, all’indomani del sopralluogo della commissione Ambiente nel camposanto cittadino hanno evidenziato le condizioni di degrado del cimitero con tanto di foto (realizzate però alcune settimane fa).

"In questi ultimi giorni la situazione sta migliorando perché gli operai sono al lavoro, ma i problemi restano numerosi", hanno detto gli esponenti di opposizione.

A iniziare dall’incuria che si vede in alcuni angoli con erbacce tra le tombe, rubinetti rotti, lavandini tappati.

Degrado e abbandono (Foto Valeria Pinna)
Degrado e abbandono (Foto Valeria Pinna)
Degrado e abbandono (Foto Valeria Pinna)

Ancora il bagno è in cattive condizioni, ma ci sono anche alcune tombe abbandonate che stanno sprofondando e "creano una situazione di pericolo perché c’è il rischio che qualcuno possa cadere", hanno ripetuto.

Ancora problemi nelle celle frigo che da mesi sarebbero fuori uso.

I consiglieri hanno lamentato, inoltre, che l’amministrazione non riesce più a gestire correttamente le procedure di rinnovo delle concessioni cimiteriali, perdendo incassi.

Poi la richiesta che venga rispettato il regolamento del cimitero e il contratto di gestione da parte della società in house Oristano servizi.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata