Successo per l’Istituto comprensivo di Cabras che ha partecipato per la Sardegna alla finale nazionale dei giochi sportivi studenteschi della canoa disputati a Castel Gandolfo, posizionandosi ai primi posti della classifica.

La manifestazione è stata organizzata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak e dal Ministero. Presenti 9 scuole in rappresentanza della Campania, Lazio, Lombardia, Sardegna, Sicilia e Veneto.

Cinque bambini e quattro bambine delle classi seconda b e c della scuola secondaria di primo grado, sono partiti lo scorso 5 ottobre accompagnati dai docenti. La squadra cabrarese fa parte di un gruppo di 96 studenti che dallo scorso marzo partecipa al progetto ministeriale “Adotta una scuola”, che ha come obiettivo di avvicinare i preadolescenti alla disciplina canoistica.

È stato il circolo nautico Oristano ad adottare l’Istituto comprensivo di Cabras realizzando un percorso multidisciplinare durante le ore curricolari, con lezioni svolte in stretta collaborazione con i docenti.

«È stata una bellissima esperienza, accresciuta dai risultati raggiunti - ha affermato Stefano Mannai, docente di educazione fisica che insieme alla professoressa di lettere, Simonetta Mura, ha accompagnato il gruppo -  I ragazzi non si aspettavano di effettuare delle prestazioni così importanti e l’entusiasmo è stato tale da spingerli a tenere al collo la medaglia durante tutta la giornata. Abbiamo avuto la possibilità di vivere una giornata sportiva piacevole, durante la quale i nostri ragazzi hanno dato il meglio delle loro capacità. È stata una grande soddisfazione».

«La nostra linea è quella di stimolare sempre di più la pratica sportiva e favorire la cooperazione con le associazioni del territorio, spronando i ragazzi a perseguire obiettivi importanti», ha affermato il dirigente scolastico Paolo Figus.