Bosa, le polemiche sul traffico approdano in consiglio
Interrogazione della minoranza sui divieti di sosta. La giunta: «Per i posteggi fondi per 300mila euro»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Arriveranno venerdì 2 agosto all’attenzione del Consiglio comunale di Bosa le polemiche sul traffico sollevate dal consigliere di minoranza Alessandro Campus.
All’ordine del giorno figurano infatti anche le risposte alla sua interrogazione. Campus il primo risultato lo ha già ottenuto, perché nella riunione (come lui aveva chiesto) sarà eletta la commissione al traffico.
Ci sarà spazio anche per discutere sulle modifiche alla circolazione stradale in alcune vie del centro storico e nella via Lungo Temo con l’istituzione del divieto di sosta da piazza Duomo a Santa Giusta. Ed ancora, sull’istituzione dei parcheggi destinati ai soli residenti. «Scelta che appare non logica – sostiene Campus- rispetto alla principio dell’accoglienza ai visitatori visto che ci si priva dei svariati posti auto nei pressi del centro storico pedonale, non lasciando alcuna alternativa di sosta. Soluzione percorribile se fosse in funzione il parcheggio di Santa Giusta».
Contestazioni anche sulla gestione dei parcheggi a pagamento. «Sono state rilevate numerose criticità – evidenzia Campus - come il mancato posizionamento della cartellonistica presso il parcheggio riservato ai residenti nell’isola pedonale del Corso Vittorio Emanuele. Ancora in tema di parcheggi a pagamento – contesta il consigliere - è assente la segnaletica verticale che indichi le aree pagamento anche in altre vie cittadine».
In attesa delle risposte in aula, l’assessore ai lavori pubblici Federico Ledda e quello alla viabilità Marco Naitana anticipano qualcosa: «Per i parcheggi di Santa Giusta è in fase di affidamento la progettazione esecutiva del progetto che gode di un finanziamento regionale di 300mila euro», precisa Ledda.
Sui provvedimenti per regolamentare il servizio del parcheggio a pagamento, nonché tutelare i residenti presso l'isola pedonale del Corso Vittorio Emanuele, l’assessore Naitana spiega: «Ci siamo prodigati in poco tempo per reperire un nuovo operatore per la gestione del servizio avendo così anche un introito economico per l'ente. Preso atto di qualche disservizio, la ditta appaltatrice al fine di meglio regolamentare il servizio dei parcheggi a pagamento e anche tutelare i residenti dell'Isola pedonale del Corso Vittorio Emanuele, ha provveduto a completare l'installazione di tutti i parcometri in città e a Bosa Marina e ad apporre l'opportuna segnaletica verticale».