Con la ripresa dei contagi in Sardegna alcuni sindaci iniziano a correre ai ripari. In due centri dell’Oristanese e uno del Medio Campidano scattano le restrizioni: parliamo di Santu Lussurgiu, Ghilarza e Villacidro.

A Santu Lussurgiu il sindaco Diego Loi ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado dopo un focolaio scoppiato in ambito scolastico.

A preoccupare il primo cittadino è il focolaio scoppiato nell’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu: per questo “in via cautelativa con l’obiettivo di limitare quanto più possibile le ipotesi di contagi sino a quando non si avrà il quadro preciso della diffusione del virus allo stato attuale, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza di tutte le classi delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Santu Lussurgiu - Plesso di Santu Lussurgiu dal 20 al 22 dicembre”.

A Ghilarza invece il sindaco Stefano Licheri ha disposto l’obbligo di mascherine anche all’aperto. Nel paese sono 68 le persone positive al virus: al 18 dicembre erano 59, una ventina delle quali tra i 5 e gli 11 anni. altri nove casi di positività sono emersi nelle ultime ore.

“Se continueremo a mantenere costantemente le mascherine anche all’esterno e le debite distanze interpersonali, nelle prossime settimane potremo assistere ad un costante calo del numero dei positivi”, spiega il sindaco.

A Villacidro i positivi sono 8, nessuno ricoverato, 27 le persone in quarantena fiduciaria. Anche qui il sindaco Federico Sollai ha disposto l’obbligo di mascherina all’aperto. Sono inoltre sospese, a partire dal 21 dicembre, “tutte le forme di attività ludiche, manifestazioni e feste”, in scuole, strutture sportive, palestre e case di riposo.

Anche la Regione, se da un lato esulta per la ripresa della campagna vaccinale, dall’altro è preoccupata per il peggioramento della situazione epidemiologica generale. Ma i ricoveri continuano a rimanere ben al di sotto della soglia critica, al 5% nelle terapie intensive e al 7% in area medica.

(Unioneonline/L)