Ad Ardauli, piccolo centro del Barigadu, salgono ancora i contagi da Covid e raggiungono quota sette. A darne notizia il Comune.

Spiegano infatti: "Nella ultime ore, l'ATS ha comunicato diversi nuovi casi di positività al Covid-19 nel nostro Comune. Quattro di essi sono componenti del medesimo nucleo familiare, già in isolamento da qualche giorno a seguito di sospetto diagnostico. La situazione è stata, pertanto, monitorata sin dal principio. Un nuovo contagio è stato riscontrato, invece, in una famiglia in cui era già presente un soggetto affetto da Covid-19. Il totale dei soggetti positivi ad Ardauli, secondo le comunicazioni ufficiali che abbiamo atteso, come sempre, prima di dare la notizia è attualmente pari a sette".

Quindi dall'ente pubblico chiariscono: "Non è importante, tuttavia, in questo frangente, conoscere nomi, numeri, dettagli. Ancor meno importante, oltre che poco corretto, è diffonderli, soprattutto senza che essi abbiamo carattere di certezza. Utilizziamo i mezzi di comunicazione a nostra disposizione per esprimere, a chi vive questa spiacevole condizione, solidarietà e vicinanza, non per soddisfare la nostra smania di curiosità.Riscopriamo, in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, la bellezza dei piccoli gesti: la delicatezza, il conforto, l'onestà".

Dunque le raccomandazioni: "Chiediamo, ancora una volta, a chiunque manifesti sintomi, o sia consapevole di essere venuto a contatto con soggetti risultati in seguito positivi, di darne comunicazione al proprio medico di famiglia, così che possano essere messi in atto tutti i protocolli necessari".

Domani si terrà il vertice tra i tre sindaci di Ghilarza, Abbasanta e Norbello. Un incontro riservatissimo che si terrà di mattina e nel corso del quale i tre primi cittadini faranno il punto della situazione sul Covid dopo l'impennata di contagi avvenuti soprattutto nelle ultime due settimane. Numeri che preoccupano non poco e ora si vuole tentare il tutto per tutto per arrestare la catena dei contagi che, a quanto spiegano gli amministratori, analizzandoli riconducono a reti di familiari e amici.

Pochi giorni fa il sindaco di Norbello Matteo Manca aveva proposto misure drastiche per due settimane, parlando di lockdown. Ora però Manca spiega: "Quella del lockdown era un'idea finalizzata, come ultima ipotesi, a bloccare gli incontri tra amici nelle case, ma ovviamente preferisco una soluzione che consenta alle attività economiche di continuare a lavorare nel rispetto delle regole". Quindi chiarisce: "Domani mattina ci incontreremo con i sindaci di Ghilarza ed Abbasanta per discutere di eventuali misure da attuare per contrastare questa catena di contagi che ormai è partita nel nostro territorio".

In 67 sabato si sono sottoposti al test antigenico Covid-19 ad Aidomaggiore. Di questi 5 sono risultati positivi. Sono già stati sottoposti al tampone molecolare che dovrà ora confermare o meno la positività al virus.

Scuola dell’infanzia chiusa il 16 e il 17 novembre a Samugheo dopo un caso Covid tra il personale scolastico. Ad annunciarlo nella tarda serata di domenica è stato il sindaco Basilio Patta, che dice: “Voglio informare i genitori dei bambini della scuola dell'infanzia e tutta la popolazione che, a seguito di informazioni da me ricevute, è stato accertato un caso di positività ai controlli sul Covid-19 tra il personale scolastico. In via cautelativa e di concerto con il dirigente scolastico pertanto dispongo, con un'ordinanza urgente, la chiusura della scuola dell'infanzia per i giorni lunedì 16 e martedì 17 al fine di consentire la sanificazione dei locali. Verranno fornite ulteriori indicazioni sulla base di eventuali comunicazioni da parte delle autorità sanitarie”. Il primo cittadino rinnova quindi “ l'appello al più scrupoloso rispetto delle norme di igiene e sicurezza”.