Dai social alla vita reale, quando dietro un profilo apparentemente innocuo si nascondono manipolazione, violenza e situazioni di pericolo.

Sarà questo uno dei temi al centro dell’incontro in programma giovedì 27 agosto, alle 19.30, al Wipeout Beach Bar sul lungomare di Torre Grande, per la presentazione del romanzo “Il viaggio – Le lacrime di Venere” di Ivan Bacchion, pubblicato da Edizioni &100 Group.

Nato da fatti reali, il libro racconta dinamiche di adescamento online e forme di violenza psicologica e fisica, mettendo in luce le vulnerabilità che possono emergere nell’utilizzo dei social network.

La presentazione sarà quindi anche un’occasione per parlare di prevenzione e consapevolezza, soprattutto tra i più giovani, e dei rischi che possono celarsi dietro le relazioni costruite in rete.

Al centro della serata ci sarà anche “Amico Fantasma”, progetto sociale sviluppato a partire dalle esperienze raccontate nel romanzo. L’iniziativa punta a creare un punto di ascolto e supporto per donne e giovani alle prese con violenza, stalking o adescamento online, trasformando la storia narrata nel libro in un’occasione concreta di sensibilizzazione e tutela.

L’incontro,  curato da Alex Minnai e moderato da Manuela Floris, è realizzato con la collaborazione di Cerkia,  una community presente su tutto il territorio regionale, dove le persone condividono i propri interessi e passioni, incontrandosi e che promuove anche eventi solidali. L’ingresso è libero e aperto alla cittadinanza. 

© Riproduzione riservata