Il Comune di Oristano cerca un'area dove trasferire la comunità rom che da anni vive nei vecchi locali dell'ex mattatoio a pochi passi dall'ospedale San Martino, in via Rockefeller.

Il Comune da tempo stava cercando una soluzione e nei mesi scorsi grazie a un bando della Comunità europea per l'integrazione delle minoranze etniche ha ottenuto un finanziamento da 80mila euro, a cui si aggiungeranno altri 20mila euro dell'amministrazione che consentiranno di acquistare le case mobili di legno.

Il problema però è trovare l'area adatta: inizialmente si era pensato di sistemare le casette nella zona di via Ghilarza, ma dopo vari sopralluoghi ci si è resi conto che in quel terreno non ci sono impianti fognari e altri servizi.

Ora si stanno valutando altre ipotesi, una soluzione potrebbe essere la vecchia stazione di monta al Rimedio. Di certo è indispensabile accelerare.

Da anni le famiglie straniere vivono in baracche vecchie e pericolanti, anche otto persone dormono insieme in alloggi improvvisati a pochi passi dall'ospedale e vicino alle scuole.
© Riproduzione riservata