È scattata l’emergenza nell’area di Abbasanta per un incendio. Sul posto, in località Funtana Cannas – Sant’Agostino, sono intervenuti diversi elicotteri del Corpo forestale e due canadair decollati da Olbia, uno in arrivo da Ciampino, ed è stato richiesto l'intervento di un ulteriore elicottero dalla base di Marganai.

Per precauzione è stata disposta l’evacuazione di 25 bambini da una colonia estiva della zona.

"Tutti sono stati portati in salvo", rassicura il sindaco Paola Carta.

Anche un campo scout con 48 persone, tra adulti e ragazzi, è stato evacuato per decisione della Protezione civile e vigili del fuoco. Si trova sempre a Funtana Cannas. Così come il novenario sulla Provinciale tra Abbasanta e Santu Lussurgiu e numerose abitazioni nella zona di Sant’Agostino.

Le fiamme intanto si stanno dirigendo verso un’area collinare.

Coordina le operazioni di spegnimento il D.o.s. della pattuglia del Corpo forestale di Ghilarza. 

Operative anche 7 squadre di Forestas, 23 squadre del CFVA, tra cui il GAUF di Fenosu, 2 squadre di Oristano Soccorso, i barracelli di Abbasanta, Santu Lussurgiu e Norbello.

Attualmente altre tre zone sono interessate da incendi, tra cui Sindia, Macomer e Bonorva. Il Comandante del Corpo Forestale, Antonio Casula, spiega che la situazione, costantemente monitorata, è in evoluzione e tutti i mezzi a disposizione sono impegnati sull'intero territorio.

(Unioneonline/s.s.)

***

LE FIAMME A SANT’AGOSTINO:

Il rogo ad Abbasanta

***

IL PASSAGGIO DI UN CANADAIR:

Il canadair passa sopra le case

© Riproduzione riservata