Da qualche giorno, a Siapiccia, fa bella mostra di sé nella piazza principale del paese, un albero di Natale molto particolare. Non poteva mancare il simbolo della festività di fine anno, anche se, nel caso della piccola comunità ai piedi del Monte Arci, si tratta di un albero che ha delle caratteristiche specifiche. È stato addobbato, infatti, con le corbule sarde, uno dei manufatti artigianali che fanno parte della tradizione sarda.

Con questo lavoro si vuole rappresentare, come è nel caso delle corbule, l’unicità di qualcosa, come unica è la comunità e il grande legame. Idea e realizzazione è stata di un gruppo di donne del paese che, nei mesi scorsi, ha partecipato ai laboratori, organizzati dall’amministrazione comunale, di “Siapiccia Laboriosa”, che hanno riguardato varie tecniche di lavorazione manuale.

Nel corso del laboratorio è stato realizzato anche lo "Scialle contro la Violenza sulle Donne". In particolare, quest'ultima iniziativa è nata durante il corso di “cestineria”. L’albero si potrà ammirare nel corso di tutte le festività natalizie, fino all’Epifania. 

© Riproduzione riservata