Oristano, maltratta e raggira due anzianiEx parrucchiera finisce ai domiciliari
Si è presa cura di due anziani per cinque anni. Ma dietro quelle attenzioni c'era un progetto ben più squallido: imposserasi dei risparmi e della casa di due ottantenni.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un piano studiato nei dettagli ma finito con gli arresti domiciliari per una ex parrucchiera. La donna, 53 anni oristanese, è accusata di maltrattamenti in famiglia e circonvenzione d'incapace. Domani comparirà davanti al giudice per l'interrogatorio di garanzia.
LA STORIA - Tutto è iniziato nel 2008. Dopo aver chiuso il suo salone di bellezza, la cinquantatreenne ha iniziato a prendersi cura di due coniugi anziani, con una figlia malata. Premure e gentilezze che però nascondevano altri programmi.
Secondo la Procura della Repubblica, l'ex parrucchiera approfittava della situzione di difficoltà di quella famiglia: spesso quando andava a fare commissioni, a sbrigare pratiche o pagare bollette teneva qualche soldo per sé. E in poco tempo sarebbe riuscita a mettere da parte un bel gruzzoletto.
LA CASA - Alla morte della figlia dei due pensionati, la donna ha poi tentato il colpo grosso raccontando che la ragazza, poco prima di morire, le aveva chiesto di continuare ad occuparsi dei genitori.
I due anziani, soli e indifesi, si sono affidati completamente alla badante che era riuscita a creare un clima di totale dipendenza e sudditanza. E che, dopo qualche settimana, ha cercato di impossessarsi della loro abitazione.
Facendo leva su un debito di poche migliaia di euro dei due ottantenni, l'ex parrucchiera li avrebbe convinti a vendere la casa per evitare il pignoramento. L'affare si sarebbe dovuto concludere proprio con la vendita dell'abitazione al compagno della donna, ma tutto si è bloccato davanti al notaio.
LE INDAGINI - Da subito ci sono stati sospetti e dubbi, così il notaio ha deciso di tenere in sospeso la pratica. Poi il caso è stato segnalato ai servizi sociali del Comune, quindi alla Procura della Repubblica. Sono scattate le indagini, portate avanti dal nucleo di polizia giudiziaria della Polizia di Stato e della Polizia Locale. Dopo una serie di accertamenti, controlli e intercettazioni, il giudice ha emesso la misura cautelare.
L'ex parrucchiera oltre ad aver cercato di raggirare i due vecchietti, avrebbe avuto anche atteggiamenti violenti verso di loro. In quella casa spesso sarebbero volati insulti e qualche schiaffo nei confronti dei due anziani.
La donna si trova adesso agli arresti domiciliari.
Valeria Pinna