Francesco Cicero è il commissario straordinario del Comune di Tortolì.

Lo ha nominato il presidente della Regione Christian Solinas, su proposta dell’assessore degli Enti locali, Aldo Salaris. L’incarico è stato conferito nella tarda serata di ieri, durante la seduta dell’esecutivo regionale. Cicero, 78 anni, calabrese di Cropalati e cagliaritano di adozione da quasi mezzo secolo, è stato dirigente del Comune di Cagliari per un ventennio, direttore generale in Regione e commissario in vari centri dell’Isola, ultimi dei quali Decimoputzu e Arbus.

Ha vissuto a Torino e Milano, prima di scegliere Cagliari dove ha messo radici. Nel suo curriculum anche l’incarico di funzionario all’Università, in Giurisprudenza, dove si è laureato, e nel 1988 ha varcato la soglia del Comune.

A Tortolì Cicero, esperto uomo delle istituzioni, raccoglie l’eredità amministrativa di Massimo Cannas, il cui mandato (il secondo di fila) si è concluso il 24 gennaio scorso dopo le dimissioni di 9 consiglieri. Il commissario, tra gli altri impegni, convocherà i comizi elettorali in vista delle prossime consultazioni di primavera.

© Riproduzione riservata