È record di contagi a Tortolì, dove sono stati accertati 132 casi di positività al Covid-19, il numero massimo da inizio pandemia. A questi si aggiungono altri 29 casi registrati nel corso degli screening antigenici su 1.864 studenti testati prima del rientro a scuola. Un'emergenza che ha spinto il sindaco della cittadina ogliastrina, Massimo Cannas, a firmare un'ordinanza con cui sospende e rinvia sino al 17 gennaio "tutti gli eventi, manifestazioni, riunioni in luogo pubblico o privato, di carattere ricreativo-culturale, ludico e intrattenimento, che possano comportare assembramenti e pericolo, fatte salve specifiche disposizioni normative".

Il provvedimento regolamenta anche gli accessi in alcune strutture comunali, dove si entra solo nel rispetto del divieto di assembramento, delle distanze interpersonali e dove tutti dovranno essere dotati di mascherine: è il caso del cimitero, chiuso ai visitatori durante le celebrazioni funebri, a cui sono ammesse un massimo di 100 persone, e del parco della Sugheretta, dove il massimo consentito è di 150 visitatori.

(Unioneonline/v.l.)