La provincia di Nuoro riapre la circonvallazione di Sindia. Dopo lunga attesa, l’arteria consentirà nuovamente di veicolare il traffico all’esterno dell’abitato  «con importanti benefici in particolare durante il periodo estivo, in circostanze di traffico intenso. Con ricadute positive, quindi, sul piano turistico ed economico, ma anche sociale se si considerano le riduzioni di traffico e inquinamento», spiega l’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Pierluigi Saiu, che oggi ha inaugurato la riapertura dello snodo lungo la strada statale 129 bis.

Per l’occasione, l’assessore insieme al commissario della Provincia di Nuoro e gli amministratori locali, ha partecipato a un sopralluogo nel tratto stradale interessato dall’intervento di messa in sicurezza e al successivo incontro nella sala consiliare del Comune di Sindia per fare il punto sull’opera e, in generale, sulla viabilità del Marghine-Planargia.

«Quello sulla circonvallazione è stato un intervento profondo per risolvere le gravi criticità dovute ai cedimenti e ai frequenti allagamenti, in particolare durante il periodo invernale, in diverse parti del tracciato. Problemi mai risolti nonostante i numerosi lavori di risanamento effettuati nel tempo», precisa l’assessore Saiu.

L’intervento, finanziato dalla Regione per 2,7 milioni di euro, ha riguardato un primo tratto pari a 3,8 km su un totale di 6,7 km.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata