Il degrado e l'abbandono è presente ovunque nell'abitato, comprese le vie interne, i parchi, le piazze e anche nei cortili delle scuole elementari.

Divampano le polemiche sui social network, ma ora c'è anche l'intervento delle minoranze in consiglio comunale, che con una mozione sfiduciano l'assessore e l'intera giunta comunale.

"Tutto versa nel degrado - scrivono - a causa del mancato avvio degli interventi di manutenzione delle aree pubbliche e delle gravi inadempienze nella pulizia delle strade da parte della Ciclat.

I quartieri della città, le vie, i marciapiedi, le piazze e le aree pubbliche si presentano attualmente in uno stato di completo degrado e abbandono, con la presenza di erbe spesso ad altezza d'uomo che ostacolano il libero transito dei pedoni e impediscono la visibilità ai conducenti delle autovetture".

Per le minoranze questa situazione costituisce un oltraggio al decoro e all'immagine della cittadina, soprattutto in un periodo in cui si svolgono una serie di manifestazioni che richiamano visitatori dall'esterno, ma rappresenta anche un pericolo per la salute pubblica, in quanto favorisce la presenza e il diffondersi delle zecche e altri insetti pericolosi.

Si sollecita l'approvazione del Piano esecutivo di gestione, attraverso il quale vengono assegnate agli uffici le risorse e gli obiettivi da raggiungere, in particolare la manutenzione del verde e delle aree pubbliche.
© Riproduzione riservata