La "Sea Eye", la seconda nave Ong attesa domani a Livorno, al momento è in navigazione al largo della Sardegna: a bordo 108 migranti. Nel dettaglio, secondo i dati in possesso della prefettura, dovrebbero esserci 91 adulti, tra cui cinque donne, e 12 minori.

Nel porto di Livorno, intanto, questo pomeriggio si stanno ultimando le operazioni di smistamento dei 142 migranti sbarcati stamani dalla Life Support, nave ong di Emergency. Trenta i casi di scabbia identificati.

La scorsa notte, invece, a Lampedusa, un barchino di 7 metri, con a bordo 46 migranti, è affondato poco prima dell'arrivo dei soccorsi da parte della Cp271 della Guardia costiera. Fortunatamente non ci sono vittime o dispersi: tutte le persone, fra cui 11 donne e 3 minori, partite da Sfax ieri mattina, sono state tratte in salvo.

Continuano senza sosta gli arrivi di migranti sulla più grande delle isole Pelagie: nell'hotspot ci sono oltre 1.300 ospiti a fronte di una capienza di 350 posti. La notte scorsa sono giunte 109 persone con 3 diverse barche. Su disposizione della Prefettura di Agrigento, 110 verranno imbarcate sul traghetto di linea Veronese che arriverà in serata a Porto Empedocle.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata