Il collasso di una grande diga, un importante incidente industriale, persino uno nucleare oltre i confini nazionali. L’avviso di almeno una di queste catastrofi arriverà anche sui cellulari italiani, ma sarà soltanto una simulazione. 

Proseguono, infatti, i test di It-alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando il nostro Paese. Tra la fine di gennaio e i primi giorni di febbraio, lo rende noto la Protezione civile, arriveranno nuovi messaggi sui telefoni: interesseranno altre tredici regioni, e riguarderanno porzioni di territorio ristrette. 

L’esame riguarderà anche la Sardegna: nella giornata del 24 gennaio, alle 12, a Serramanna e Villasor si riceverà il messaggio di un incidente rilevante allo stabilimento industriale Fiamma 2000.

Ovviamente, chi riceverà l’avviso non avrà nulla da temere, e dovrà semplicemente leggere l’alert con rimando alla pagina web, dove sarà possibile visionare il testo del messaggio reale che i cittadini riceverebbero in caso di allarme per quel determinato rischio.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata