CAGLIARI - A Cagliari, il Comitato 25 Aprile ha promosso un corteo che è partito da piazza Garibaldi, con la banda che ha suonato Bella Ciao, e ha attraversato le vie del centro con una sosta al parco delle Rimembranze, dove è stata deposta una corona in ricordo dei caduti, per poi concludersi in piazza del Carmine. Qui, a partire dalle 17 e fino alle 24, spazio alla musica intervallata da interventi sul palco con letture di poesie e saggi, da parte di intellettuali e artisti, su episodi dell'antifascismo e della Resistenza.

SASSARI - A Sassari, il sindaco Gianfranco Ganau ha chiamato a raccolta la cittadinanza nel cortile di Palazzo Ducale per celebrare l'anniversario. Tra il pubblico anche i ragazzi delle scuole cittadine premiati per il concorso "Grazie nonno per un'eredità grande come la libertà". Si tratta di una raccolta di storie, attraverso interviste ai nonni, che testimoniano i primi anni di percorso di creazione dell'Italia libera. "In questi anni - ha sottolineato il sindaco - abbiamo lavorato molto perché questa data assumesse, soprattutto per i più giovani, un significato che andasse oltre una semplice giornata simbolica da ricordare. Lo abbiamo fatto scegliendo di realizzare ogni anno delle campagne sociali, volutamente d'impatto, che mettessero a confronto diverse generazioni, razze e religioni, donando e mettendo al centro la Costituzione, atto fondante e irrinunciabile della nostra Repubblica". Anche a Sassari la festa della Liberazione è anche festa di musica. Due giorni, ieri e oggi, nella Pineta di Baddimanna per i concerti di "Libera musica" fino a tarda notte.

OLBIA - Celebrazioni per il 25 Aprile in tutte le principali città dell'isola: in particolare a Olbia, con un corteo che da piazza Regina Margherita ha raggiunto il monumento ai caduti in via Redipuglia; Carbonia, dove la cerimonia di commemorazione si è svolta in piazza Roma; e a Quartu Sant'Elena, con un raduno di ex combattenti e amministratori locali nel parco intitolato a Giacomo Matteotti: davanti al suo monumento è stata deposta una corona d'alloro.
© Riproduzione riservata