“Lo scrigno della biodiversità, un arcipelago da scoprire” è un album fotografico che il Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena sta per distribuire, insieme alle bustine contenenti le “figurine”, agli alunni delle scuole elementari e delle medie isolane. La proposta dell’iniziativa, fatta realizzare recentemente dal direttore Giulio Plastina, era stata avanzata nei mesi scorsi dalle consigliere del direttivo, Giovanna Scotto e Valentina Cherchi, e dell’associazione Passu Malu.

L'album (foto Ronchi)

Corredate dalle didascalie, le pagine dell’album delle biodiversità mostrano le varie specie viventi, tra mare, cielo e terra, nel Parco. Un’iniziativa certamente volta alla sensibilizzazione di bambini e ragazzi alla salvaguardia di un patrimonio unico e irripetibile, che è anche ricchezza, non solo da apprezzare ora, ma anche da preservare per consegnarlo alle future generazioni. Ma l’iniziativa va ad arricchire anche il bagaglio culturale di ciascun alunno e studente attraverso il metodo, che diventa quasi un gioco, collaudato da tempo, che è quello delle figurine.