Partirà venerdì 27 gennaio, a Buddusò, "Educando", la scuola permanente per genitori, che vedrà, nel ruolo di insegnante il dottor Lorenzo Braina.

Il progetto è indirizzato a genitori, insegnanti, educatori, allenatori, catechisti e sarà articolato in diverse tematiche. L'obiettivo è sostenere i genitori/educatori nella costante sfida educativa al fine della prevenzione della dispersione, dell’abbandono e delle dipendenze, offrire spazi di ascolto e dialogo per e tra genitori/educatori, attivare processi di reciproco sostegno nell’ottica futura dei gruppi di autoaiuto e offrire esperienza di benessere che aiuti a scoprire l’importanza culturale e sociale del proprio ruolo e porti a motivarsi o rimotivarsi a questo.

I temi saranno: i genitori/educatori alla prova dei compiti di sviluppo, l'ingresso alla scuola elementare tra competenze e cura, verso lo svincolo ragioniamo sul legame, adolescenza tra paura e fascino, social media nell'età dello svincolo, la scuola superiore tra legami e formazione, l'adolescenza tra regole e libertà, Accompagnare l'adolescente o controllare l'adolescente?

Gli incontri si articolano su 6 giornate. I genitori/educatori che parteciperanno agli incontri, hanno, inoltre, la possibilità di usufruire di due consulenze private con il dottor Braina, entro il termine della scuola genitori.

«Il servizio è totalmente a carico del bilancio comunale, gratuito per i residenti e non è necessaria l'iscrizione - spiega l'assessora alla Sanità e ai Servizi sociali, Francesca Spanu -. Considerata l'importanza del progetto auspichiamo la massima partecipazione di tutti i componenti la comunità educante».