Arzachena, dal 13 giugno al via il calendario degli eventi nel centro e nei borghi
Si concluderà ad ottobre(foto Ronchi)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale di Arzachena organizza per l’estate una serie di appuntamenti, ben 60, che animeranno il centro, la periferia e i borghi fino al mese di ottobre.
Il debutto è fissato per il prossimo 13 giugno con la mostra, a Porto Cervo, dell’antica cartografia nella chiesetta di San Pietro, a cui segue Arzachena Experience, il trekking urbano con cadenza settimanale dal 14 giugno al 6 settembre. Tradizione e folclore si fonderanno nelle celebrazioni del patrono di Cannigione e del Golfo di Arzachena, San Giovanni Battista dal 22 al 24 giugno, come nella XX Rassegna internazionale del Folclore Città di Arzachena il 13 agosto, e ancora nel Festival delle Fisarmoniche il 18 agosto, così ancora nel concerto del gruppo degli Istentales il 29 agosto.
La rassegna letteraria Liberamente sopra le righe arriverà alla 7° edizione dall’1 luglio con ospite Umberto Galimberti, mentre la Mo.Me. Mostra mercato inizierà ad Arzachena il 10 luglio, con gli artisti di strada e le curiosità esposte sui banchi di artigiani e collezionisti.
Artisti del calibro di Nicola Piovani e Giancarlo Giannini si esibiranno rispettivamente il 28 luglio e il 4 agosto per il Festival Bernardo De Muro. A questi si aggiunge la stagione teatrale estiva targata Ama Auditorium Multidisciplinare. Ancora rassegne con il Festival delle Bellezze in piazza Risorgimento il 12 luglio; Time in Jazz il 10 agosto a Li Conchi con i musicisti DayKoda; il festival Cartoline Sonore al nuraghe Albucciu il 26 luglio con il concerto di Lambert e Mattia Vlad Morleo; il Longevity Fest a Porto Cervo il 5 settembre e l’Anteprima del Festival Isole che parlano alla Tomba dei Giganti di Coddu Ecchju il 6 settembre.
Tornerà anche l’appuntamento con la 3 giorni di Estate in Fiore, che coniuga campagne di sensibilizzazione ambientale e intrattenimento dal 28 al 30 agosto. Nell’ 11° edizione intitolata “Pelagos, cuore blu del Mediterraneo” si torna a parlare di mare e dei pericoli che lo minacciano.
Spazio anche alle sagre con protagonisti i piatti principe della tradizione arzachenese. Novità in tema di buon cibo locale sarà la Sagra delle cozze a Cannigione l’11 luglio. Quella degli gnocchi durante la Notte Sarda è in programma invece per il 1° agosto; e mentre la sagra Porcetto è fissata, per l’8 agosto.
Per lo sport riflettori puntati sulla 4° edizione del prestigioso Italia Polo Challenge Porto Cervo, che porterà le squadre a cavallo in sfilata nel centro storico di Arzachena e in piazzetta a Porto Cervo insieme alla Banda delle Brigata Sassari, il 17 luglio, prima del via del torneo sul campo di Abbiadori. Si chiuderà inoltre in autunno con l’IQFOIL Youth & Junior European Championships, dal 18 al 25 ottobre.
Il cartellone nasce da un piano intersettoriale promosso dalla delegata allo Sport e Spettacolo, Nicoletta Orecchioni, dall’assessora al Turismo e Commercio, Claudia Giagoni, dall’assessora alle Attività Produttive, Stefania Fresu, e dal delegato alla Cultura, Giovanni Carta.