Domani un esercito di 225.703 elettori sarà chiamato a scegliere le amministrazioni in 64 Comuni della Sardegna. I due centri maggiori al voto sono Oristano e Selargius, gli unici che superano i 15 mila abitanti e per i quali, dunque, è previsto un eventuale turno di ballottaggio il 25 giugno. Si vota domani dalle 7 alle 23 e lo spoglio delle schede comincerà non appena verranno chiuse le urne. Per i Comuni in cui c'è solo un candidato per la carica di sindaco sarà sufficiente raggiungere il 50% più 1 dei voti per rendere valide le votazioni.

I CANDIDATI - Gli aspiranti alla carica di primo cittadino sono in totale 128 e si disputeranno l'amministrazione dei 64 Comuni al voto. Decisamente più corposo il numero dei candidati in corsa per un posto nei consigli comunali, perché gli aspiranti in Sardegna sono 2.188 che si contenderanno i 778 seggi disponibili.

I GRANDI - Oristano e Selargius rispettivamente con 27.922 e 24.995 elettori sono i Comuni più grossi che andranno al voto domani. Con una popolazione superiore a 15 mila abitanti, sono anche gli unici centri in cui per eleggere il primo cittadino potrebbe essere necessario il turno di ballottaggio, se nessuno dei candidati riuscirà a superare il 50% dei voti al primo turno. È la Provincia di Sassari quella con il maggior numero di Comuni al voto, dove saranno 18 le nuove amministrazioni, seguita da quella di Oristano con 16. Mentre il maggior numero di elettori coinvolti in questa tornata elettorale è nella Provincia del Sud Sardegna per un totale di 60.058 aventi diritto.

UNA LISTA - Sono 21 i paesi in cui per la carica di sindaco si è presentato soltanto un candidato e una sola lista a sostegno. Un segnale di quanto sia difficile, soprattutto nei piccoli centri, trovare persone disposte a impegnarsi per un compito sempre più arduo.

DOPPIA PREFERENZA - Nei Comuni con oltre 5.000 abitanti è prevista la doppia preferenza di genere. L'elettore potrà dunque esprimere due preferenze per i candidati alla carica di consigliere che dovranno essere però obbligatoriamente di sesso diverso. In caso contrario, la seconda preferenza sarà annullata.

Matteo Sau

IN PROVINCIA DI ORISTANO AL VOTO 49.651 ELETTORI

© Riproduzione riservata