Einstein Telescope, «nel 2025 avremo i primi dati tecnici»
Da qui a fine anno al lavoro con la diplomazia scientifica, ha detto Antonio Zoccoli, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica NuclearePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Bisognerà attendere il 2025 per avere i primi dati tecnici sul progetto dell'Einstein Telescope che l'Italia si è candidata a ospitare in Sardegna, nell'area della miniera dismessa di Sos Enattos a Lula.
Intanto proseguono i lavori sul fronte delle relazioni scientifiche e diplomatiche, con una serie di appuntamenti in programma da qui a fine anno.
«Abbiamo il progetto scientifico», ha detto Antonio Zoccoli, presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, a margine della Conferenza degli addetti scientifici delle ambasciate organizzata a Torino dal ministero degli Esteri. «Abbiamo anche il progetto Etic», ha aggiunto riferendosi all'Einstein Telescope Infrastructure Consortium finanziato con 50 milioni di euro nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Ancora, ha spiegato Zoccoli, «è in corso la gara per gli studi di ingegneria civile, per le prospezioni geologiche, per studiare la configurazione dei tunnel, scavo e inoltre per definire costi, tempi e opere di ingegneria civile: è una gara molto importante». I risultati, quindi, arriveranno nel 2025: «Per quella data noi italiani avremo già una serie di risposte tecniche». Nel frattempo, «penso che da qua a fine anno avremo contatti scientifici e diplomatici molto importanti a livello internazionale e con le diplomazie europee».
(Unioneonline/s.s.)