Il Governo si è impegnato a sostenere la candidatura dell’Italia per la realizzazione del progetto dell'Einstein Telescope nella miniera di Sos Enattos, a Lula. L’annuncio è del deputato di Fratelli d’Italia Salvatore Deidda, che esulta per l’approvazione, da parte dell’esecutivo,  di un ordine del giorno presentato dal suo partito.

Il documento prevede che vengano adottati tutti «gli opportuni atti e iniziative, sia di carattere economico che, ove occorra, legislativo, annullando espressamente precedenti provvedimenti assunti che possano, per comprovate ragioni tecnico scientifiche, arrecare un danno alle attuali idonee condizioni del sito prescelto». 

Tra questi, c’è anche il parco eolico di Bitti approvato dal governo Draghi: il rumore delle pale andrebbe a disturbare l’ascolto delle onde gravitazionali, che necessità di un totale silenzio, per il quale verrebbero costruito l’Einstein Telescope. 

Inoltre, prosegue il deputato,  «chiediamo al Governo l'impegno di diffondere, attraverso ogni mezzo e sistema di comunicazione, sia in Italia e che in ambito internazionale, una campagna di sensibilizzazione a sostegno della candidatura italiana.  Su questo mi sto impegnando personalmente per coinvolgere tutte le grandi eccellenze italiane nel campo dei trasporti, della logistica ma anche del digitale come partner e sostenitori del progetto». 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata