La temperatura massima registrata dalle centraline del circuito ufficiale dell’Arpas è stata di 27,1 gradi, a Muravera. Ventisette tondi sono stati quelli di Siniscola. La costa orientale della Sardegna è stata quindi il territorio più caldo in questa prima domenica di Primavera, con la colonnina di mercurio che si è avvicinata alle medie di un periodo più vicino all’estate. 

contentid/YzZhN2YyOTYtZDU2OS00
contentid/YzZhN2YyOTYtZDU2OS00

Ovvio l’assalto alle spiagge, con il Poetto di Cagliari affollato e con i primi bagni di stagione che si sono moltiplicati. 

La lunga parentesi calda però sta per essere interrotta da un brusco calo delle temperature, legate anche all’ingresso di forte vento di maestrale, che potrebbe soffiare con raffiche con intensità fino a burrasca. 

La protezione civile nazionale ha diramato un avviso di criticità: «Assisteremo a una decisa intensificazione della ventilazione sull’Italia dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare al Nord per raffiche di favonio e al Centro-Sud a ridosso delle aree appenniniche», si legge, con ulteriori rinforzi da Nord-Ovest sulle isole maggiori e sul Meridione». Possibili, nell’Isola, mareggiate sulle coste esposte.

Il peggioramento, che farà vedere i suoi effetti già dalla nottata, dovrebbe avere breve durata.  

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata