È finito in manette il presunto responsabile di una serie di truffe avvenute attraverso internet.

L'uomo, Franco Onnis, 44enne di Villasor, arrestato dalla Guardia di finanza di Cagliari su ordine del gip del tribunale, è accusato di truffa aggravata, falso in atto pubblico e violazione degli obblighi relativi alla sorveglianza speciale.

In base alle indagini avviate dopo numerose denunce presentate in Sardegna ma anche nella penisola da parte delle vittime, è stato scoperto il modus operandi dell'uomo.

Individuato l'annuncio su internet in cui inserzionisti cercavano un particolare oggetto, il 44enne contattava gli aspiranti acquirenti via telefono o via mail. Fingeva di avere la disponibilità del pezzo cercato, in genere ricambi per auto o prodotti tecnologici, poi concordava modalità di consegna e pagamento, chiedendo il versamento anticipato su carte postepay a lui intestate.

Successivamente, però, alla vittima del raggiro non veniva spedito alcunché.

Dagli accertamenti è emerso il nome dell'uomo finito in manette, già noto alle forze dell'ordine e che era sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale: a lui vengono contestati 47 casi di truffa.

Non solo: nei suoi confronti c'è anche l'accusa di falsità ideologica per aver presentato denuncia dichiarando falsamente di aver smarrito una carta prepagata postepay, che in realtà gli era stata sequestrata il giorno prima, per ottenere il rimborso del relativo saldo.

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata