È cominciato stamattina davanti ai giudici della seconda sezione penale di Cagliari il processo per false comunicazioni sociali che vede imputato il patron di Tiscali Renato Soru e altri sette dirigenti dell'azienda di Sa Illetta.

Secondo il pm Andrea Massidda, Soru avrebbero falsificato i bilanci di Tiscali spa su cinque esercizi finanziari, dal 2008 al 2012, per danneggiare la società, i soci e i creditori. Con l'europarlamentare del Pd si trovano a processo anche l'ex amministratore delegato Mario Rosso (70 anni) di Roma, il dirigente che si occupava dei documenti contabili Romano Fischietti (50 anni) originario di Palermo ma residente a Cagliari, e i consiglieri d'amministrazione Ernesto Fara (44 anni) di Milano, Salvatore Pulvirenti (54 anni) di Carloforte residente a Elmas, Luca Scano (45 anni) di Cagliari, Andrea Podda (52 anni) di Quartu e Roberto Lai (52 anni) di Carbonia residente a Cagliari.

Gli avvocati di alcuni imputati oggi hanno presentato delle eccezioni preliminari: è stata chiesta la nullità del capo d'imputazione per indeterminatezza. Il Collegio si è riservato e comunicherà la decisione nella prossima udienza, il 14 febbraio.

***

Aggiornamento: Soru è stato successivamente assolto, si veda l’ ARTICOLO QUI
© Riproduzione riservata