"Casteddu non ti vuole, no Renzi no Pd", "La Costituzione siamo noi".

Sono alcuni degli slogan scritti sugli striscioni che un centinaio di manifestanti di varia estrazione politica ha esibito nel corso di una manifestazione contro il presidente del Consiglio Matteo Renzi, impegnato alla Fiera in un comizio a favore del sì al referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre.

C'è stato un faccia a faccia tra manifestanti anti Renzi, polizia e carabinieri, in piazza dei Centomila e viale Diaz. La manifestazione, cominciata verso le diciassette e ancora in atto, ha avuto momenti di tensione ma sta proseguendo pacificamente. I militanti di diverse organizzazioni studentesche ma anche altri manifestanti hanno tentato di raggiungere la Fiera ma hanno dovuto retrocedere, all’altezza del semaforo con via Ancona, davanti allo schieramento delle forze dell’ordine.

I manifestanti si sono allontanati ed hanno tentato di avvicinarsi a Renzi passando da altre strade ma hanno trovato altri ostacoli.

Così sono tornati in piazza dei Centomila dove è proseguita la manifestazione.

In serata la tensione è salita: Un gruppo di manifestanti si è staccato dal resto del corteo, all’altezza del porticciolo di Su Siccu, riuscendo a entrare all’interno della fiera, superando l’ingresso di piazza dei Centomila presidiato da una sola guardia giurata. Le transenne hanno però impedito agli studenti anti Renzi di raggiungere il padiglione.

Pochi minuti fa il gruppo, composto da una ventina di manifestanti, è stato allontanato dalla Polizia e si è ricongiunto al troncone principale della manifestazione
© Riproduzione riservata