Oggi una delegazione del Comitato parlamentare di controllo su Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol e in materia di immigrazione, e composta dalla deputata Rosalba Cimino, dai senatori Tony Chike Iwobi ed Elena Testor, è a Cagliari nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla "Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'Accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone".

Una missione, quella in terra sarda, per approfondire il fenomeno sempre più frequente, ma meno conosciuto, degli sbarchi "fantasma" di migranti che intraprendono la tratta Algeria-Sardegna, probabilmente più agibile e meno controllata rispetto alla tratta Libia-Sicilia. Presidente del Comitato parlamentare è l'ex coordinatore della Lega in Sardegna Eugenio Zoffili.

Nel corso del vertice itinerante, la delegazione parlamentare incontrerà alle ore 10 il presidente della Regione Christian Solinas e dopo un'ora i rappresentanti istituzionali, delle forze dell'ordine e della Capitaneria di Porto competenti della zona.

Nel pomeriggio, in Prefettura, a partire dalle 14.30, spazio per i colloqui con il sindaco della città di Cagliari Paolo Truzzu, insieme ad alcuni dei Primi Cittadini dei comuni interessati dagli sbarchi: Ignazio Locci (Sant'Antioco), Daniele Serra (Teulada), Anna Maria Teresa Deiana (Sant'Anna Arresi) e Maria Concetta Spada (Domus De Maria).

Alle 16 sopralluogo presso il centro di identificazione e di prima accoglienza di Monastir per prendere atto dell'organizzazione e delle condizioni del centro e dei suoi ospiti.

I lavori si chiudono alle 18 con una conferenza stampa in prefettura.

L.P.
© Riproduzione riservata