Appello degli animalisti per salvare i gatti dell'oasi felina di via Pantelleria a Cagliari.

L'iniziativa è del Conalpa (Coordinamento nazionale per gli alberi e il paesaggio,) che ha diramato una nota, dove si legge: "Non si arrendono residenti e associazioni alla decisione del Supermercato di via del Pozzetto a Cagliari, di smantellare l'intero spazio verde di via Pantelleria per farne parcheggi. Minacciati ulivi, oleandri, hibiscus, lantane, ma anche la colonia felina che in quel luogo, recintato e verdeggiante, da sempre trovava rifugio e riparo".

"Si tratta - spiega il Conalpa - di una dozzina di gatti, tutti sterilizzati, seguiti amorevolmente da diversi volontari del quartiere che si autofinanziano e sostengono tutte le spese".

Il cantiere
Il cantiere
Il cantiere

Secondo l'associazione i lavori potrebbero lasciare gli animali senza un riparo.

Spiega Leila Delle Case, presidente regionale Conalpa, che ha anche inviato formale richiesta al direttore del supermercato, perché il progetto sia rivisto: "Ho preso un impegno come associazione, per mantenere un'area pulita e curata, uno spazio che può restare un angolo verde del quartiere e per i gatti della colonia. Sarebbe davvero una scelta infelice non tenere conto di tante persone che sono anche clienti stessi del supermercato".

Nel frattempo, chiosa l'associazione, si è formato un comitato ad hoc: "Costituito da, abitanti, volontari e associazioni, sta raccogliendo le firme da consegnare per chiedere di rivedere il progetto in modo da salvare una parte del giardino. Resta pochissimo tempo".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata