Pianta a rischio crollo: intervento d’urgenza a Cagliari
In seguito ad alcuni lavori (non autorizzati) un esemplare di jacaranda è rimasto compromesso: operai in azione per potarlo e per rimuoverlo. Ma verrà sostituito
La jacaranda pericolosa (Foro Comune di Cagliari)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Intervento d’urgenza degli operai del verde a Cagliari per mettere in sicurezza un esemplare Jacaranda “ad alto rischio crollo” in Largo Carlo Felice, all’angolo con via Mameli.
Lo ha comunicato l’amministrazione comunale, spiegando che l'intervento si è reso necessario in seguito ad alcuni lavori effettuati da un'impresa di manutenzione delle linee telefoniche, “senza preventiva comunicazione e richiesta di autorizzazione al Servizio Parchi, Verde e Gestione Faunistica del Comune di Cagliari e della cui esistenza si è appreso in corso di cantiere”.
In questi giorni il rischio di improvviso cedimento è aumentato e per questo è stato disposto “un intervento urgente di potatura drastica al fine di ridurre il pericolo”.
Dopo la potatura, si procederà con la “cavatura” della pianta, che verrà trasportata al Vivaio Comunale di Corongiu, per le cure del caso.
“L'intervento di cavatura e di immediata sostituzione della pianta con un esemplare adulto di Jacaranda si completerà entro il 27 aprile 2022”, spiega Palazzo Bacaredda, aggiungendo che “l’amministrazione si riserva di intraprendere eventuali azioni legali in ogni sede competente sull'impresa che ha eseguito i lavori non autorizzati”.
(Unioneonline/l.f.)